giovedì 10 aprile 2014

Crostata al limone

In occasione del compleanno di un appassionato di funghi e avendo avuto la richiesta specifica della crostata a limone, non ho potuto fare altro che fare da me la marmellata di limoni (venuta buonissima) e fare dei funghetti in rilievo a forma di funghi porcini :-)

Per la marmellata il procedimento è stato un pò lunghino ma ne è valsa la pena :-)
 
Ho preso due chili di limoni non trattati, li ho lavati e una volta tagliati a fettine, ho messo queste ultime in una ciotola di plastica e le ho coperte d'acqua fesca..
Dopo 24 ore ho cambiato l'acqua e ho lasciato le fette a mollo per altre 24 ore.
Questo serve ad ammorbidire la scorsa e a togliere il sapore acidulo dell'agrume...
Successivamente ho messo a bollire in una casseruola le fettine ed una volta raggiunto il bollore, ho tolto circa 5 mestoli di acqua (messa in un altro pentolino).

Ho scolato la restante acqua e ho messo le fettine in una pentola antiaderente dove ho aggiunto l'acqua precedentemente messa da parte e lo zucchero (circa 900 gr)...
Ho lasciato cuocere per circa 40, 50 min girando costantemente il composto..

Ho provato a fare la prova piattino (se non scola e rimane compatta, è pronta)...
E questo è il risultato:




Ho colorato un pò di pasta frolla con il cacao con la quale ho fatto i funghetti e poi ho "spolverato" le nocciole prima di infornare tutto...:-)
Credetemi...veramente buona e la soddisfazione di mangiare una crostata con la marmellata fatta in casa...è tutta un'altra cosa...:-)

Nessun commento:

Posta un commento